Resetta la password

Prenota Subito le tue Vacanze nel Salento

Lido Marini: Salento da vivere

Una costa sabbiosa che ricorda le lontane spiagge caraibiche, acqua color smeraldo e scogliere che punteggiano il paesaggio: Lido Marini è tutto questo e molto altro. Una meta da sogno che ogni anno accoglie turisti provenienti da tutta Italia, con attrazioni turistiche di alto livello e stabilimenti balneari dotati di ogni comfort. Lido Marini, e il territorio di Ugento, offrono un’esperienza indimenticabile accompagnata dalla calorosa accoglienza che il Salento dedica a chiunque sia in visita. Un viaggio alla scoperta dei sapori e dei frutti di una terra rigogliosa e incontaminata, un percorso tra viti, ulivi, carni pregiate e pesce fresco per assaporare la vera essenza del Salento.

Immagine
0 /notte
Stato Proprietà
Immagine
0
, / / Lido Marini
4 ospiti / 1 camere / 900 mt circa dal Mare

Una meta per vacanze indimenticabili, ideale per le famiglie che cercano svago per i più piccoli e relax per gli adulti, ma anche un luogo che si presta ad avventurose escursioni alla scoperta di piccoli gioielli naturali. Nondimeno, il territorio di Ugento presenta un patrimonio architettonico e artistico molto vario in cui la cultura di origine messapica incontra gli stili delle dominazioni successive, che insieme diventano la testimonianza dell’evoluzione di una cultura ricca e variegata.

Un luogo che vale mille e più possibilità. Una terra che vale mille e più visite. Non resta che fare le valigie e partire alla scoperta di Lido Marini!

Lido Marini è un gioiello della provincia di Lecce, una frazione del comune di Ugento. Si tratta di una località balneare che si adagia sul versante ionico del Salento. Una splendida meta turistica caratterizzata da litorali e distese di spiagge sabbiose, mare cristallino e i colori tipici di una natura incontaminata.

Ugento: cenni storici e curiosità

Lido Marini è una frazione del comune di Ugento, che a sua volta comprende anche le frazioni di Gemini e Torre San Giovanni, la marina di Torre Mozza e la località Fontanelle.

Le origini del nome Ugento sono curiose e insolite. Pare infatti che derivi dal termine auso che significa lucente e splendente. Ugento è una cittadina ricca di storia, infatti nel 2008 è stata riconosciuta come una delle più interessanti città d’arte della Puglia per le sue ricchezze ambientali, archeologiche e architettoniche.

Lido Marini: un Mare di possibilità

Lido Marini, una delle tre marine presenti nel comune di Ugento, è una delle località situate più a Sud del Salento. Gran parte dello sviluppo di Lido Marini è avvenuto di recente: le sue strade sono costituite quasi interamente da appartamenti e villini in affitto. Tra le marine di Ugento, questa è la più tranquilla e, perciò, perfetta per le vacanze in famiglia. È possibile scegliere tra varie attività: dalle escursioni alla buona cucina, dalle spiagge alle gite in barca, il Salento non delude mai!

Lido Marini: Spiaggia sabbiosa e mare cristallino

Il litorale in cui è situato Lido Marini si presenta come una lunga distesa di spiagge sabbiose dorate per coloro che preferiscono la sabbia agli scogli. Per i più avventurosi sarà utile sapere che spostandosi in direzione di Santa Maria di Leuca, la spiaggia sabbiosa si alterna a delle basse scogliere e acqua cristallina.

Inoltre, grazie alla bellezza dei suoi fondali, questa località è perfetta per gli appassionati di snorkeling e pesca subacquea. In molti preferiscono godersi questo spettacolo della natura all’alba o al tramonto per sfruttare l’assenza di bagnanti e ammirare lo splendore dei fondali.

Gastronomia, Sagre ed Eventi

Una terra di sapori eccezionali, il Salento conquista chi gli fa visita anche con la gastronomia locale che propone piatti di terra e di mare. Da non ignorare sono anche i piatti tipici di Ugento: la Puccia e la Pasta Ciceri e Tria a cui vengono dedicate fiere e sagre ogni anno.

Infatti, in estate, il Salento si popola di fiere ed eventi da non perdere. In particolare, a Ugento, vengono organizzate due sagre che incorporano il meglio della gastronomia salentina. La Sagra della Puccia si tiene a luglio e celebra il prodotto tipico di Ugento, la puccia: un panificato da poter gustare farcito o al naturale. La Sagra te Ciceri e Tria, invece, si svolge ad agosto e ha come protagonista il piatto tipico per eccellenza della cucina salentina, ovvero pasta fatta in casa con ceci e guarnita da straccetti di pasta fritta.

Come raggiungere Lido Marini

Per raggiungere Lido Marini e le altre Marine di Ugento sono possibili varie soluzioni:

In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi. Da lì è possibile utilizzare autobus privati o facenti parte del servizio di trasporti regionale, oppure, in alternativa taxi o macchine a noleggio.

In treno: è possibile prenotare un viaggio in treno fino a Lecce e procedere con il cambio utilizzando i treni regionali in direzione Ugento.

In auto: è possibile raggiungere la provincia di Ugento tramite le tratte autostradali A14 Bologna – Bari o A16 Napoli – Bari. Una volta raggiunta la città di Bari, proseguire sulla superstrada (SS16) che collega Bari a Lecce, quindi seguire le indicazioni verso Gallipoli. Superata Gallipoli, imboccare la strada provinciale in direzione Santa Maria di Leuca.