Resetta la password

Prenota Subito le tue Vacanze nel Salento

Posto Vecchio (Marina di Salve)

Posto Vecchio è un luogo affascinante, piccolo borgo di al massimo un centinaio di abitazioni, si affaccia senza ombra di dubbio su uno dei tratti di spiaggia più belli dell’intero Salento. Viene scelto ogni anno da migliaia di turisti di ogni età e provenienti da ogni parte di Italia. Una soluzione adatta a tutti che offre la possibilità di scegliere tra tante attività: falò, escursioni e feste tradizionali.

Le spiagge sono attrezzate di tutte le comodità a partire dai parcheggi limitrofi, continuando con postazioni camper e lidi per soddisfare le esigenze e le richieste dei turisti. I ristoranti della zona vi faranno gustare i sapori inimitabili del Salento: una cucina genuina e ricca

Immagine
0
, / / Pescoluse
5 ospiti / 2 camere / 800 metri circa dal Mare
Immagine
0
/ / Pescoluse
12 ospiti / 4 camere / 900 mt circa dal Mare

Il fiore all’occhiello di questa località è di certo il suo patrimonio ambientale. Acque cristalline da un lato e distese di sabbia impalpabile dall’altro. La macchia mediterranea domina l’entroterra e mostra tutta la bellezza del suo ecosistema: melograni, fichi d’India e persino orchidee crescono spontaneamente tra le dune di sabbia.

Posto Vecchio è il luogo ideale in cui trascorrere le proprie vacanze, potendo scegliere tra relax sulle spiagge paradisiache o avventure nella natura incontaminata. Insomma, non resta che preparare le valigie e partire alla volta del Salento, una terra che accoglie e che regala esperienze spettacolari.

Posto Vecchio è una delle marine di Salve (LE), la prima che si incontra lasciandosi alle spalle la spiaggia di Torre Vado e procedendo verso Gallipoli. Una località che si estende sul versante ionico tra dune bianche e mare cristallino. Un posto che lascia esterrefatti per i suoi splendidi luoghi naturali.

Comune di Salve: accenni di storia

Posto Vecchio è una località del Comune di Salve, dal quale dista meno di cinque minuti di macchina. Salve è una cittadina con un patrimonio storico molto interessante.

Sulla sua fondazione c’è una leggenda molto interessante, secondo cui la cittadina fu fondata da un centurione che aveva ricevuto in premio un appezzamento di terreno in seguito ad una campagna militare vittoriosa. Questo centurione si chiamava Salvius e decise di fondare una città chiamandola con il proprio nome.

Il centro storico di Salve è caratterizzato da un insieme di stili architettonici: monumenti e chiese testimoniano epoche e influenze passate e meritano di essere visitati.

Posto Vecchio: attività per tutti i gusti

Ogni anno migliaia di turisti scelgono Posto Vecchio come meta delle proprie vacanze: ad attrarli sono sicuramente le sue bellezze naturali. Negli ultimi decenni questa località ha subito uno sviluppo molto rapido in seguito all’incremento del turismo e ad oggi è una località ricca di attrazioni e attività commerciali.

Spiaggia di Posto Vecchio: un gioiello naturale

La marina di Posto Vecchio, insieme alla spiaggia di Pescoluse, vanta uno dei tratti di spiaggia più belli d’Italia e perciò denominato Maldive del Salento. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia dorata finissima che, procedendo verso l’entroterra, si conforma in dune tappezzate dalla natura rigogliosa della macchia mediterranea, mentre procedendo verso la costa incontra i colori del mare. Le acque offrono uno spettacolo di colori e sfumature che vanno dal turchese al verde smeraldo.

Gastronomia ed eventi a Posto Vecchio (Salve)

Il Salento è molto apprezzato anche per la sua gastronomia genuina e ricca di sapori. I frutti della terra come erbe e verdure arricchiscono i piatti conferendo alle pietanze gusti ricchi e decisi. Le terre salentine offrono inoltre una selezione di agrumi, fichi d’India e melograni che crescono spontaneamente e hanno un sapore forte e pieno.

La gastronomia incontra musiche e danze popolari in occasione delle sagre. E proprio nella vicina Salve, appena nell’entroterra, si tiene ogni anno la Sagra della Taranta, un’occasione che raduna gli amanti della pizzica e che coinvolge grandi e piccoli. Le tradizioni incontrano il presente per regalare una notte indimenticabile, sia per i salentini che per i turisti che amano il Salento.

Come raggiungere Posto Vecchio (Salve)

Le soluzioni più comode per raggiungere Salve e Posto Vecchio sono il treno (presso le stazioni di Lecce o Brindisi) o l’aereo (Aeroporto di Brindisi). In entrambi i casi sarà possibile raggiungere la località in autobus (SALENTOINBUS), in taxi o tramite il servizio di trasporti regionale.

In automobile è possibile procedere tramite le autostrade A14 (Bologna – Bari) o A14 (Napoli – Bari). Una volta superato il capoluogo imboccare la superstrada che collega Bari a Lecce e procedere in direzione Gallipoli. Superata Gallipoli proseguire sulla statale 274 verso Santa Maria di Leuca fino all’uscita Salve.