Resetta la password

Prenota Subito le tue Vacanze nel Salento

Torre Pali

Spiagge bianche, mare cristallino e una torre diroccata che si staglia sulla riva e che al tramonto si tinge di rosa. Sembra una scena da set cinematografico, ma invece è realtà: Torre Pali, una ridente località di mare che fa innamorare i turisti in visita grazie alle bellezze naturali e la calda accoglienza tipica del popolo salentino.

Immagine
0
/ / Torre Pali
5 ospiti / 2 camere / 200 dal Mare
Immagine
0
, / / Torre Pali
5 ospiti / 2 camere / 200 dal Mare
Immagine
0
, / / Torre Pali
6 ospiti / 2 camere / 200 dal Mare
Immagine
0
, / / Torre Pali
4 ospiti / 2 camere / 200 dal Mare
Immagine
0
/ / Torre Pali
5 ospiti / 2 camere / 100 dal Mare
Immagine
0
/ / Torre Pali
5 ospiti / 2 camere / 100 dal Mare
Libero a partire dal 22 Agosto in poi
Immagine
0
/ / Torre Pali
8 ospiti / 3 camere / 150 dal Mare
Immagine
0
/ / Torre Pali
7 ospiti / 3 camere / 200 dal Mare
Immagine
0
, / / Pescoluse
4 ospiti / 1 camere / 900 dal Mare

Torre Pali è una località che ha subito uno sviluppo eccezionale negli ultimi anni, aumentando l’offerta delle infrastrutture ricettive in seguito al boom di turisti che ogni anno scelgono la Puglia e il Salento come meta delle proprie vacanze.  Questo splendido luogo affascina i turisti anche per la sua storia caratterizzata da racconti misteriosi, come il suo legame con la città di Cassandra, e leggende drammatiche, come la triste storia della fanciulla rapita da pirati turchi. Il fiore all’occhiello di Torre Pali è sicuramente il suo patrimonio naturale, infatti la zona costiera in cui è collocata è una delle coste più belle di tutto il versante ionico, con acque limpide, sabbia finissima e fondali bassi in cui è possibile vedere e apprezzare un ecosistema incontaminato e ricco di flora e fauna sottomarina.

Mare, storia, buona cucina e tradizione fanno di Torre Pali una delle mete preferite per le vacanze in Salento, un luogo in cui godersi una vacanza in relax o una permanenza all’insegna della scoperta e dell’avventura.

Torre Pali è un’affascinante località turistica del Comune di Salve, provincia di Lecce. Si affaccia sullo Ionio e dista circa 16 km da Santa Maria di Leuca. Si trova nella zona costiera più bella e frequentata di tutta la provincia di Lecce ed è circondata da spiagge e località altrettanto incantevoli.

Torre Pali: Puglia tra storia e leggenda

Torre Pali veniva chiamata anticamente Marina di Sant’Antonio per la presenza di una chiesetta fatta erigere da pescatori. Il suo nome attuale deriva però dalla torre costiera che domina il panorama del litorale. Si tratta di una torre diroccata costruita nel Cinquecento e che dona al paesaggio un’atmosfera suggestiva.

Esistono, inoltre, una serie di leggende sul territorio, come quella legata all’Isola della Fanciulla: la storia drammatica di una giovane rapita da pirati turchi. Inoltre, esiste il mito della città di Cassandra, una città leggendaria ormai distrutta che, secondo le storie locali, sarebbe l’odierna Torre Pali.

Torre Pali: Mare cristallino e Spiagge paradisiache

Le spiagge di Torre Pali sono perlopiù sabbiose: una sabbia fine, bianca e impalpabile che si stende in tutta la zona costiera. Procedendo verso sud, la costa si presenta leggermente più rocciosa mantenendosi comunque bassa, con fondali ricchi di fauna e flora marina e acque particolarmente limpide.

La spiaggia è attrezzata in tutto e per tutto: i lidi e gli stabilimenti di Torre Pali sono tra i più frequentati di tutto il Salento. Torre Pali, come le altre marine di Salve (Pescoluse e Posto Vecchio) ricevono ogni anno importanti riconoscimenti per la bellezza del paesaggio e la qualità dei loro servizi, come la Bandiera Blu, La Bandiera Verde e le Vele di Legambiente.

Cosa Fare a Torre Pali

Al di là della spiaggia, Torre Pali offre una miriade di possibilità. La cittadina, che ha subito una rapida espansione in seguito all’incremento del turismo, è oggi attrezzata per proporre ai turisti in visita una vasta scelta per realizzare la propria vacanza ideale. Ristoranti, pizzerie e bar costellano il centro città e offrono la possibilità di cene all’aperto o sul lungomare. La zona del porticciolo è molto caratteristica: uno spazio brulicante di vitalità, ideale per le passeggiate serali.

Inoltre, Torre Pali propone numerosi appuntamenti estivi in cui la tradizione e la cultura si alternano alla contemporaneità. Si alternano infatti locali che si ispirano alla tradizione, in cui spiccano per esempio il sapore della puccia e le melodie ritmate della pizzica, e locali dedicati a target più giovani.

Sapori del Salento

Torre Pali non è solo mare. È possibile approfittare del soggiorno in questa splendida località e assaporare la gastronomia tipica del Salento, fatta di sapori intensi e genuini. È una cucina dominata da verdure, sia coltivate che selvatiche, pesce fresco, grano, spezie e carne. Da qualche anno ormai appuntamento imperdibile è la Sagra del Mare, che insieme alla festa dedicata ai Santi Antonio  E Maris Stella protettori del paesello, fanno della ridente località turistica una delle mete più ambite dell’intero tacco Salentino

Come raggiungere Torre Pali

Torre Pali, così come le zone limitrofe, è molto ben collegata, sia con l’Italia che con il resto della Puglia, da una buona rete autostradale e strade regionali attrezzate. Inoltre, è possibile raggiungere Torre Pali anche con altri mezzi di trasporto: in treno arrivando alle stazioni di Lecce o di Brindisi; oppure in aereo atterrando all’Aeroporto di Brindisi.  Una volta giunti in aeroporto o stazione è possibile raggiungere le singole località grazie al trasporto pubblico regionale (SALENTOINBUS) o bus privati.