Resetta la password

Prenota Subito le tue Vacanze nel Salento

Torre Vado (Morciano di Leuca, LE)

Per la sua posizione chiave, tra Gallipoli e il Capo di Santa Maria di Leuca, per la natura e il paesaggio che lo caratterizzano e per la presenza di innumerevoli attrazioni turistiche, Torre Vado offre una miriade di opportunità per godersi al massimo la propria vacanza. Torre Vado è un luogo che mescola alla perfezione paesaggistica tutto ciò che si può chiedere ad una vacanza in Salento: dalle escursioni naturali alle giornate di relax al mare, dalle passeggiate tra gli ulivi al divertimento serale.

Questa piccola cittadina marittima, che prende il nome dalla torre costiera che si erge a ridosso del litorale, è un luogo adatto a tutti i gusti e le esigenze. È l’ideale per i giovani per la sua vicinanza alle spiagge più belle del Salento, popolate durante il giorno e ricche di movida notturna.

Immagine
0
/ / Morciano di Leuca
2 ospiti / 1 camere / 2500 dal Mare
Immagine
0
, / / Torre Vado
5 ospiti / 2 camere / 200 dal Mare
Immagine
0
/ / Torre Vado
4 ospiti / 2 camere / 100 dal Mare
Immagine
0
, / / Torre Vado
4 ospiti / 1 camere / 250 dal Mare
Immagine
0
, / / Torre San Gregorio
9 ospiti / 3 camere / 50 metri dal Mare
Immagine
0
/ / Pescoluse
12 ospiti / 4 camere / 900 mt circa dal Mare
Immagine
0
, / / Morciano di Leuca
6 ospiti / 2 camere / 2500 dal Mare
Immagine
0
/ / Torre San Gregorio
14 ospiti / 5 camere / 50 mt circa dal Mare

La varietà è ciò che caratterizza questa zona e lo si nota anche dalla conformazione della costa. Infatti, procedendo verso Nord sono presenti lunghe distese sabbiose di spiagge libere e lidi attrezzati, in alternativa, procedendo verso Sud è possibile raggiungere una zona caratterizzata da basse scogliere e mare cristallino.

Un luogo, insomma, che racchiude in sé tutti i presupposti per vivere una vacanza da sogno, un gioiello marittimo che vi lascerà senza parole e vi accoglierà per un soggiorno indimenticabile.

Torre Vado è una località balneare che dista circa 3 km da Morciano di Leuca, il comune del quale fa parte. È la meta ideale sia per chi predilige una vacanza all’insegna del relax, sia per chi ama spostarsi e approfittare per visitare le località limitrofe. Chi sceglie Torre Vado vivrà un’esperienza unica in luoghi magici e panorami inimitabili, espressione di una terra che fa innamorare chiunque scelga di trascorrervi le proprie vacanze.

Un gioiello marittimo nella provincia di Morciano di Leuca

Torre Vado è un pittoresco borgo di pescatori che prende il proprio nome dalla torre costiera che ne domina il litorale. L’imponente struttura che risale al XVI secolo fu fatta costruire in difesa delle coste da parte degli attacchi delle popolazioni turche. Il nome della torre costiera, così come quello della località, deriva probabilmente dal latino Vadum, termine utilizzato per riferirsi alle zone costiere di facile attraversamento.

Il centro abitato sorge nell’area del porto, zona sviluppatasi negli ultimi decenni in seguito all’incremento del turismo nella zona. Torre Vado è una delle località più ricche di infrastrutture del Salento, è dotata di tutti i comfort e attività commerciali.

Fa parte del Comune di Morciano di Leuca, a pochi km dalla località marittima. Una splendida idea è visitare questo un borgo molto caratteristico e ricco di storia. Infatti, il centro cittadino di Morciano è costellato di chiese, cappelle di epoca medievale e ospita il Castello Castromediano.

Torre Vado: Spiagge e scogliere per tutti i gusti

La spiaggia di Torre Vado è immersa tra canneti e natura rigogliosa. Si tratta di una spiaggia prevalentemente rocciosa intervallata da piccole calette di sabbia conosciute come “le Sorgenti”. Una costa che offre la duplice possibilità di un’escursione avventurosa o di un rigenerante relax in riva al mare.

Il caratteristico porto di Torre Vado è anche il punto di partenza per effettuare gite alla scoperta della suggestiva costa, tra le preferite da parte dei turisti si annoverano certamente le escursioni in barca verso le grotte di Leuca.

Gastronomia e Sagre

L’estate in Salento è sinonimo di Sagre, il perfetto ensemble di musica, balli, luminarie e soprattutto ottimo cibo. Com’è noto, il Salento è una terra ricca di sapori e il gusto locale incontra il palato dei turisti anche in occasione delle sagre. A Torre Vado si tiene, ad agosto, la Sagra del Mare, dedicata al pesce fresco che viene fritto al momento. La sagra si svolge in una cornice suggestiva arricchita dalla caratteristica processione in cui la Madonna viene trasportata lungo la marina.

È sul lungomare che in estate vengono organizzate molte attività indette dal Comune di Morciano: musica dal vivo, spettacoli all’aperto e cabaret.

Come raggiungere Torre Vado

È possibile raggiungere Torre Vado in treno, arrivando alle stazioni di Lecce o Brindisi, in aereo, presso l’Aeroporto di Brindisi. Sia nelle stazioni che in aeroporto sarà possibile prenotare autobus privati, taxi oppure raggiungere la località tramite il servizio di trasporti regionale.

Per chi viaggia in macchina Torre Vado e le altre località di Morciano di Leuca sono raggiungibili tramite le autostrade A14 (Autostrada Adriatica Bologna – Bari) oppure A16 (Autostrada dei due mari Napoli – Bari). Superata la città di Bari, proseguire dunque sulla superstrada Bari – Lecce in direzione Lecce, continuando, poi, in direzione Gallipoli. Una volta superata Gallipoli, imboccare la Strada Statale 274 verso Santa Maria di Leuca per raggiungere l’uscita verso Morciano – Torre Vado.